Home Attualità Torna la ForesTEEN Academy : ecco come partecipare all’iniziativa all’Isola del Giglio

Torna la ForesTEEN Academy : ecco come partecipare all’iniziativa all’Isola del Giglio

di Redazione
0 commenti 25 views

Mantova. Il progetto internazionale ForesTEEN, che vede Segni d’infanzia capofila con altri 10 enti europei, continua anche nel 2025 con tanti appuntamenti dedicati ai giovani tra i 15 ed i 25 anni: Online Meeting mensili per conoscere ragazzi da tutta Europa, visione di spettacoli condivisa con direttori artistici, incontri con i professionisti del mondo della cultura e viaggi all’estero e in Italia, accessibili grazie alla copertura dei costi di accoglienza e viaggio coperti dal contributo europeo.

Uno dei viaggi a calendario è la ForesTEEN Academy all’Isola del Giglio, dal 23 al 27 aprile 2025 – durante il ponte della Liberazione.

Attualmente sono aperte le candidature per partecipare a questa esperienza di viaggio al Giglio, luogo del cuore per l’associazione mantovana, che già dal 2021 realizza queste opportunità d’incontro tra ospiti e adolescenti da tutta Europa e gli abitanti e i paesaggi dell’isola toscana. 

L’invito è a candidarsi entro il 28 febbraio per partecipare alla prossima edizione nell’aprile 2025 della ForesTEEN Academy sull’isola del Giglio: nel programma di attività, in cui i partecipanti fanno da protagonisti, oltre che da spettatori, la Teen Academy propone il format delle TEEN Trekking discussions (dialoghi fatti nel tempo di una camminata in compagnia di artisti e operatori culturali), l’ormai rituale TEEN Kitchen Table (set per eccellenza del dibattito e del confronto attorno ad un ‘tavolo’), incontri con gli stakeholders e gli artisti dell’isola e la partecipazione curatoriale a performance site specific, ovvero assistere alla nascita di uno spettacolo e contribuire con le proprie idee al processo creativo.

A chi è rivolto e come candidarsi alla ForesTEEN Academy al Giglio

La candidatura è aperta a livello nazionale ed internazionale e identifica un numero massimo di 25 partecipanti, tra cui: 

  • adolescenti tra i 15 ed i 25 anni;
  • insegnanti di ogni ordine e grado, anche in pensione;
  • genitori, purché i propri figli adolescenti non siano già partecipanti;
  • artisti che verranno selezionati da 8 direttori artistici del progetto;
  • professionisti del settore culturale di qualsiasi ambito.

Il viaggio è totalmente spesato dal progetto ForesTEEN, sia per gli adolescenti che per gli adulti selezionati.

È possibile inviare la propria candidatura compilando il modulo cliccando qui entro il 28 febbraio, data di chiusura del bando. 

Per maggiori informazioni scrivere una mail a segreteria@segnidinfanzia.org. 

Il progetto ForesTEEN è realizzato grazie alla co-funding di Europa Creativa – in partenariato con 10 enti europei (Teatrecentrum, Danimarca), ASSITEJ e.V. / Kinder- und Jugendtheaterzentrum (Germania), Menų spaustuvė (Lituania), Theater De Krakeling (Olanda), ASSITEJ Srbija (Serbia), Théâtre Massalia (Francia), La Sala Teatre (Spagna), Compagnie 22 – Théâtre-danse (Francia), il Cnr Italia ed ASSITEJ International.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione news del sito segnidinfanzia.org ed il palinsesto ForesTEEN sulla piattaforma segninonda.org.

Contatti: Facebook e Instagram, tel. 0376.752417 – e-mail segreteria@segnidinfanzia.org

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: