Home Grosseto Fallimento Fwu Life Insurance Lux: “Bene tutela di Confconsumatori verso risparmiatori”

Fallimento Fwu Life Insurance Lux: “Bene tutela di Confconsumatori verso risparmiatori”

di Redazione
0 commenti 104 views

Grosseto. Ottima l’iniziativa segnalata da parte del presidente di Confconsumatori, Marco Festelli a tutela dei risparmiatori grossetani contro la compagnia lussemburghese Fwu Life Insurance Lux, dichiarata in liquidazione, che ha piazzato in Italia, tramite canali di brokeraggio assicurativi e finanziari, oltre 110mila polizze vita di ramo I, dei quali anche 5 in provincia di Grosseto”.

A dichiararlo è il deputato grossetano di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, dopo aver incontrato a Roma giovedì 13 febbraio il presidente nazionale di Confconsumatori, Marco Festelli.

“Ho già pronta una interrogazione parlamentare – spiega Rossiche depositerò a inizio settimana, con la quale chiederò al Ministero degli affari esteri e al Ministero delle imprese e Made in Italy quali iniziative intenderanno assumere per la tutela del risparmio e dei risparmiatori italiani al fine di istituire per gli assicurati/risparmiatori italiani una procedura rapida e snella, magari anche attraverso un portale ad hoc, che eviti l’ausilio di studi legali lussemburghesi, con l’assistenza delle associazioni dei consumatori. Inoltre, nell’interrogazione chiederò, per le spese che potranno incontrare le famiglie italiane, sia costituito, con l’ausilio delle associazioni dei consumatori riconosciute secondo il codice del consumo, un fondo a sostegno dei costi di presentazione delle domande di ammissione al passivo ed eventuali opposizioni allo stato passivo. Infine, chiederò ai competenti Ministeri se vi sono state eventuali carenze nel controllo da parte di Ivass, nei confronti degli intermediari italiani che hanno ceduto o consigliato prodotti assicurativi esteri con condizioni giuridico economiche particolarmente pesanti per i contraenti”.

“Di fronte a casi come questo, che purtroppo non è l’unico in Italia, è bene ricordare ai risparmiatori che, prima di stipulare una polizza vita, è sempre bene informarsi prima, cercando di scegliere compagnie italiane certificate e canali di vendita che prevedano agenti assicurativi. Il cittadino/risparmiatore deve essere sempre e in ogni modo tutelato”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: