Grosseto. La comunità ucraina di Grosseto invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione a sostegno dell’Ucraina, per la pace, contro l’invasione russa, in programma domenica 23 febbraio, alle 17, in piazza Dante a Grosseto.
“La guerra contro l’Ucraina su vasta scala è iniziata il 24 febbraio 2022, siamo arrivati a febbraio 2025 e in tutto questo tempo le aggressioni indiscriminate non si sono mai fermate – dichiara don Stefano, prete della comunità ucraina greco-cattolica a Grosseto -. Ricordiamo anche che 11 anni fa, nel 2014, è iniziata l’invasione in Crimea. Da quel momento fino ad oggi la guerra non è finita. Sono stati bombardati ospedali, scuole, residenze civili, sono state colpite strutture di vitale importanza come le centrali elettriche e dighe, sono state colpite stazioni, ponti, strade e le principali industrie. Sono state cancellate intere città. Sono stati sottratti territori con la violenza e l’orrore delle torture e degli stupri. Vogliamo ricordare con voi tutte le vittime innocenti dell’invasione e rendere onore ai combattenti caduti per la libertà”.
“Siamo convinti che sia necessario ritrovarci tutti insieme per sostenere la resistenza ucraina. Vogliamo inoltre contribuire a fermare la propaganda russa intorno a noi con il suo carico di disinformazione, così che si possa fare un passo in avanti e vedere tutta la brutalità di questa guerra. Le comunità ucraine in tutto il mondo si sono adoperate dal basso per inviare aiuti in patria, anche noi abbiamo realizzato eventi a sostegno in questi anni e nel corso della manifestazione ne parleremo, chiedendo a tutti in questo momento così delicato di unirsi, di non voltare lo sguardo e di partecipare – termina don Stefano -. Ogni persona è importante”.