Home Follonica “Urban center”, il centrosinistra: “Nomina all’architetto conflitto di interessi o inopportunità?”

“Urban center”, il centrosinistra: “Nomina all’architetto conflitto di interessi o inopportunità?”

di Redazione
0 commenti 85 views

Follonica (Grosseto). “Si può essere controllore e controllato nello stesso momento? È quello che ci chiediamo e che chiediamo al sindaco Buoncristiani attraverso un’interpellanza consiliare presentata pochi giorni fa”.

A dichiararlo, in un comunicato, sono Andrea Pecorini, capogruppo del Pd, Francesco Ciompi, capogruppo di Follonica a Sinistra, Emanuele Betti, capogruppo della lista Andrea Pecorini sindaco.

“Da qualche settimana sono iniziate le attività del cosiddetto ‘Urban center‘, definito dalla stessa amministrazione il centro nevralgico della pianificazione urbanistica comunale – prosegue il comunicato -. Da lì passerà l’elaborazione dei masterplan per definire le previsioni localizzative e dimensionali del piano strutturale. In sintesi non un posto qualunque, ma quello nel quale verrà deciso chi, dove e come costruirà la Follonica dei prossimi anni. Vista la strategicità dei temi, e viste le dichiarazioni pubbliche che dipingono l’’Urban center’ come una casa di vetro, la casa della co progettazione, avevamo chiesto di poter partecipare agli incontri, ma non solo ci è stato negato, non ci è nemmeno pervenuta una risposta, perché si sa che la casa di vetro diventa opaca quando si chiede il confronto”.

“A guidare l’’Urban center’ un noto professionista follonichese, l’architetto David Fantini, scelto con incarico diretto dal sindaco. Una procedura probabilmente lecita, ma ci chiediamo se non ci sia un conflitto d’interessi, visto che lo stesso professionista ha firmato dei contributi per i privati al Piano operativo comunale? Le nostre domande, che saranno discusse nel prossimo Consiglio comunale utile – termina la nota, sono mirate alla tutela degli strumenti urbanistici e della collettività e ci aspettiamo risposte chiare dal sindaco che sgomberino il campo da ogni dubbio”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: