Home Costa d'argento Malore a bordo di una nave da crociera: uomo soccorso dalla Guardia Costiera

Malore a bordo di una nave da crociera: uomo soccorso dalla Guardia Costiera

di Redazione
0 commenti 326 views

Argentario (Grosseto). Nella serata di ieri la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Livorno, è intervenuta per prestare soccorso ad un marittimo imbarcato a bordo di una nave da crociera, colto da un malore improvviso al largo delle coste italiane. 

In particolare, intorno alle 21.00, mentre l’unità faceva rotta verso il porto di Genova e si trovava al largo delle coste dell’Argentario, il Comando di bordo ha segnalato un’emergenza medica via radio alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Livorno richiedendo soccorso immediato in quanto un membro dell’equipaggio era stato colto da improvviso malore. 

Sul posto è stata inviata la Motovedetta CP 868 che, raggiunta la nave da crociera in poco tempo, ha proceduto al trasbordo del malcapitato, un uomo di 49 anni, e si è diretta verso Porto Santo Stefano dove, poco dopo, l’uomo è stato affidato alle cure del personale del 118 e trasferito in ospedale. 

L’operazione di soccorso odierna, tecnicamente denominata “Medevac” (dal termine inglese “MEDical EVACuation”), rappresenta una procedura standard di soccorso attraverso la quale la Guardia Costiera garantisce assistenza al personale marittimo navigante, anche in collaborazione con il Centro italiano radio medico (Cirm), che fornisce consulenza medica via radio o telefono.

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: