Home Costa d'argento Principio d’incendio nella frazione: “Segnalazione tempestiva e macchina dei soccorsi hanno evitato il peggio”

Principio d’incendio nella frazione: “Segnalazione tempestiva e macchina dei soccorsi hanno evitato il peggio”

Le fiamme si sono sprigionate ad Ansedonia

di Redazione
0 commenti 98 views

Orbetello (Grosseto). Ieri sera un principio d’incendio, per fortuna rimasto circoscritto, ha minacciato la tranquillità di una sera d’estate ad Ansedonia, uno dei luoghi più belli e iconici del territorio lagunare dove, in alta stagione, si concentra anche un alto numero tra turisti e residenti.

«Le fiamme sono state avvistate intorno alle 21.30 in un’area verde prospiciente a via delle Mimose – racconta il senatore Roberto Berardi, consigliere delegato del Comune di Orbetello che detiene, tra le altre, la delega alla protezione civile – e prontamente si è attivata la macchina dei soccorsi. Nel giro di pochissimi minuti sul posto sono arrivati i mezzi dei vigili del fuoco, dei volontari della Racchetta e quelli del Comune, insieme a un funzionario dell’Ente che ha monitorato in loco la situazione».

«Avevamo già allertato i mezzi della Regione e della Croce Rossa Orbetello Costa d’Argento – prosegue Berardi ed eravamo pronti ad attivare anche il Coc, il centro operativo comunale, qualora l’incendio avesse creato problemi e si fosse resa necessaria l’evacuazione dell’area. Fortunatamente la tempestiva segnalazione e la pronta reazione della macchina dei soccorsi, con i vigili del fuoco primi sul posto, hanno evitato il peggio e le fiamme sono state domate nel giro di pochissimo e non hanno provocato alcun danno a cose o persone».

Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti, ma il rappresentante dell’amministrazione comunale lagunare lancia un appello a cittadini e turisti di adottare comportamenti appropriati

«Ricordiamo – conclude – che è severamente vietato accendere fuochi in questo periodo dell’anno pena sanzioni molto severe. Inoltre, in caso di avvistamento di incendi, è importantissimo segnalare tempestivamente le fiamme e attivare la macchina dei soccorsi. Come amministrazione, infine, ringraziamo per l’efficienza e la professionalità tutti i soccorritori che ad Ansedonia sono intervenuti prontamente: i vigili del fuoco, il nostro personale e i volontari».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: