Home Cultura & Spettacoli Trekking urbano: una giornata alla scoperta del centro storico e delle Mura

Trekking urbano: una giornata alla scoperta del centro storico e delle Mura

L'iniziativa si è svolta questa mattina a Grosseto

di Redazione
0 commenti 103 views

Grosseto. Il Comune di Grosseto ha aderito alla Giornata nazionale del trekking urbano, l’iniziativa nazionale nata per esplorare le città e coglierne le ricchezze fuori dai classici circuiti del turismo di massa.

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il titolo dell’edizione di quest’anno, che ha coinvolto la cittadinanza e i ragazzi dell’istituto tecnico commerciale di Albinia nell’analisi dei cambiamenti avvenuti nel centro storico, in chiave di sostenibilità e di riqualificazione urbana. Durante il percorso, esperte guide turistiche della cooperativa Le Orme hanno illustrato e raccontato alle decine di partecipanti i cambi di destinazione d’uso degli spazi all’interno delle Mura medicee, con una particolare attenzione allo studio della toponomastica antica e della riqualificazione delle vie del centro, anche grazie al progetto “Trame” del collettivo Clan.

“Il trekking urbano è un’occasione unica per riscoprire le bellezze nascoste della nostra città – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo, Riccardo Megale –. I partecipanti hanno avuto modo di cimentarsi in un percorso ricco di storia e cultura alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni nascoste della nostra terra”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: