Home Castiglione della Pescaia Drone vola senza autorizzazione sulla Diaccia Botrona: pilota multato dai Carabinieri

Drone vola senza autorizzazione sulla Diaccia Botrona: pilota multato dai Carabinieri

Si tratta infatti di una riserva naturale provinciale ed in quanto tale lo spazio aereo soprastante è interdetto ad attività di volo

di Redazione
0 commenti 437 views

Castiglione della Pescaia (Grosseto). I Carabinieri del Nucleo forestale di Grosseto alcuni giorni fa hanno multato un uomo, appassionato di riprese a tema naturalistico, dopo averlo sorpreso mentre con un drone sorvolava, senza avere l’autorizzazione, la riserva della Diaccia Botrona.

Si tratta infatti di una riserva naturale provinciale ed in quanto tale lo spazio aereo soprastante è interdetto ad attività di volo di questo genere, per non recare danno all’ecosistema e agli animali che la popolano. La materia è regolata da una legge regionale, che prevede specificamente il divieto di sorvolo delle aree protette.

Il video

Gli accertamenti, innescati dopo una segnalazione pervenuta ai militari, hanno avuto ad oggetto un video, diffuso tramite piattaforme social, in cui era stata ripresa dall’alto la riserva. Particolare suggestivo del video, una sequenza in cui i fenicotteri che vivono la zona umida si levavano in volo, proprio “sollecitati” dalla presenza del drone. Il sorvolo e le attività svolte sono state tuttavia effettuate senza alcuna autorizzazione, per cui l’autore, identificato grazie agli approfondimenti svolti dai Carabinieri, è stato sanzionato in via amministrativa.

L’importo, da determinare, va dai 600 ai 6000 euro. Il drone utilizzato era inoltre privo della prescritta copertura assicurativa, condotta anch’essa autonomamente sanzionata per un importo di 2064 euro.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: