Table of Contents
Pitigliano (Grosseto). Un nuovo calendario di appuntamenti con l'”Isola che c’è”, l’iniziativa promossa dal centro culturale Fortezza Orsini con la collaborazione del Comune di Pitigliano, per garantire ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni la possibilità di fare passeggiate ed esperienze a contatto con la natura.
Il programma
Il primo appuntamento è sabato 21 ottobre con l’iniziativa “Scopro la miniera”. Potranno iscriversi i bambini dagli 8 ai 12 anni. La partenza è alle 9, con ritrovo al parcheggio dell’ospedale di Pitigliano, oppure alle 9.45 in piazza Gramsci, a Castell’Azzara. L’esperienza prevede alle 10 la passeggiata sul Monte Penna, con attività di educazione ambientale, alle 13 il pranzo, alle 14 visita alla ex miniera del Cornacchino. I bambini potranno partecipare ad entrambe le attività o ad una soltanto.
I prossimi appuntamenti
Il calendario prosegue con un’altra iniziativa in programma sabato 4 novembre: “Le strade dei bisnonni”, sempre per bambini dagli 8 ai 12 anni. Il ritrovo è alle 14.30 al parcheggio della via Cava San Giuseppe, lungo la strada provinciale Pian della Madonna, e l’esperienza avrà una durata di 3 ore.
Infine, domenica 19 novembre, “A caccia di storie”, parte seconda, per bambini dagli 8 ai 12 anni con ritrovo al bar La Mandragola, in piazza Petruccioli a Pitigliano. Anche questa esperienza avrà una durata di 3 ore.
Le attività sono condotte da guide ambientali escursionistiche e da guide turistiche.
È richiesto abbigliamento adeguato alle attività outdoor, scarpe da trekking o da ginnastica con suola tassellata.
Il costo per ciascun appuntamento è di 5 euro a bambino.
La prenotazione è obbligatoria al numero 3472888539, dalle 17 alle 19.