Home Cronaca Abusi edilizi: scoperti container, casette roulotte, bagni e docce realizzati senza autorizzazioni

Abusi edilizi: scoperti container, casette roulotte, bagni e docce realizzati senza autorizzazioni

Un secondo sopralluogo è stato svolto a Sant'Emilio e anche in questo caso è stata emesse l'ordinanza per il ripristino dell'area

di Redazione
0 commenti 666 views

Follonica (Grosseto). Durante alcuni sopralluoghi svolti durante l’estate dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri forestali su terreni privati nelle campagne di Follonica, sono stati scoperti numerosi interventi edilizi realizzati senza permesso a costruire.

I controlli

In particolare, all’interno di una singola proprietà nella campagna di Campo Cangino sono stati scoperti alcuni manufatti in legno, dei box in lamiera e dei container. Sempre all’interno dello stesso terreno, sono poi state trovate otto roulotte allacciate alla rete elettrica e cinque pergole in ferro. Nella proprietà non mancano pavimentazioni in cemento, docce, un wc chimico, una fossa biologica e un barbecue in muratura.

La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti in assenza dei titoli abilitativi edilizi e in contrasto con le normative urbanistiche ed edilizie vigenti per l’area in questione. L’ufficio edilizia del Comune di Follonica ha quindi emesso un’ordinanza per il ripristino dell’area e i proprietari hanno adesso 90 giorni di tempo per demolire le strutture.

Un secondo sopralluogo è stato svolto in un orto in località Sant’Emilio. Lì è stata trovata una case mobile con corrente elettrica, allacciata all’acqua e con lo scarico con tubazioni inserite nel terreno. É stata poi trovata una seconda casetta utilizzata come abitazione turistica anche in questo caso con acqua, luce e scarichi e una terza struttura utilizzata come cucina, oltre a un magazzino in lamiera. Tutte strutture realizzate senza titoli abitativi edilizi e in contrasto con le normative urbanistiche ed edilizie vigenti per le zone agricole. Anche in questo caso l’ufficio edilizia del Comune di Follonica ha emesso un’ordinanza di rimozione e di messa in ripristino dell’area.

È da sottolineare il fatto che la presenza non conforme di fosse biologiche, di cucine, bagni e di scarichi delle docce, rappresenta un problema molto serio dal punto di vista ambientale. Lo smaltimento delle acque reflue deve infatti avvenire tramite gli appositi impianti di scarico comunali o consortili, allacciandosi alle tubazioni e pagando gli oneri previsti. Le sanzioni per chi non ottempera sono piuttosto severe proprio perché lo smaltimento illecito può provocare gravi conseguenze per l’ambiente e per la salute pubblica.

Il commento del sindaco

«Situazioni di questo genere, con orti e terreno che vengono edificati abusivamente e spesso utilizzati come abitazioni o residenze turistiche, creano un danno alla città e all’ambiente – commenta il sindaco Andrea Benini. A Follonica parliamo sempre più spesso di rigenerazione urbana e investiamo molto nel settore del turismo e non è accettabile avere all’interno del comune costruzioni che fanno un danno al paesaggio e alla sicurezza ambientale e che spesso vengono realizzate in una notte. Gli abusi edilizi rappresentano un serio problema di legalità infranta e di etica pubblica disattesa: restiamo sempre colpiti quando scopriamo vicende di questo tipo. Episodi che mostrano quanto purtroppo alcuni cittadini si sentano lontani dalle istituzioni e dalle leggi dello Stato nel quale vivono. Attività di questo tipo portano degrado urbano e sono assolutamente da condannare. Come vicepresidente di Avviso pubblico, oltre che come sindaco di Follonica, tengo in modo particolare alla cultura della legalità e alla promozione della cittadinanza responsabile, per questo motivo lavoriamo affinché ai cittadini e alle cittadine vengano date le occasioni e tutti gli strumenti possibili per sottrarsi all’illegalità. Ringrazio i Carabinieri forestali, la Polizia Municipale e i dipendenti dell’ufficio edilizia che hanno collaborato per ottenere un risultato importante, l’impegno per rendere la nostra città migliore è costante».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: