Colline Metallifere (Grosseto). Sabato 26 agosto si svolgerà un’interessante visita guidata in un paesaggio surreale e affasciante all’interno del Parco nazionale delle Colline Metallifere.
Si tratta del geosito de Le Roste, una località che si trova nel comune di Montieri lungo il corso del fiume Merse. In quest’area le antiche lavorazioni minerarie di calcopirite sono state plasmate nei decenni dagli agenti atmosferici creando dei calanchi di colore rosso chiaro e conferendo a questo paesaggio un tratto quasi “marziano”. Il sentiero che le attraversa è stato ripulito e quindi ora è possibile visitare questo luogo.
L’escursione
Sabato lo si potrà fare con una guida d’eccezione, Alessandra Casini, direttore del Parco nazionale delle Colline Metallifere, ma soprattutto in questo caso archeologa mineraria e ricercatrice. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 15.45 presso l’ufficio turistico di Montieri, in piazza Gramsci 4. E’ importante dotarsi di scarpe chiuse, acqua, crema solare e pantaloni lunghi.
La visita, della durata di circa 2 ore e che sarà replicata sabato 2 settembre, è gratuita, ma è importante la prenotazione 24 ore prima chiamando l’ufficio turistico di Montieri: tel. 0566.997024, e-mail ufficioturisticomontieri1@gmail.com.
1 commento
[…] Source link […]