Home Attualità Sicurezza, Gruppi di Vicinato: “Bene proposta di Confesercenti su vigili di quartiere”

Sicurezza, Gruppi di Vicinato: “Bene proposta di Confesercenti su vigili di quartiere”

di Redazione
1 commento 152 views

Grosseto. “Accogliamo con piacere la proposta di Confesercenti Grosseto, relativa alla volontà di chiedere al Comune di Grosseto il potenziamento del servizio del vigile di quartiere nella nostra città, attività che sicuramente aumenterebbe in maniera significativa il livello della sicurezza percepita da parte di residenti e titolari di pubblici esercizi”.

A dichiararlo, in un comunicato, è Sergio Rubegni, referente per grosseto dell’associazione Controllo del Vicinato.

“Il vigile di quartiere, pattugliando a piedi la zona, potrebbe mantenere un contatto diretto con il tessuto civile e produttivo, con i gruppi del vicinato e raccogliere le istanze di chi vive in ogni singola zona – continua la nota -. I vigili di quartiere potrebbero diventare figure di riferimento nei diversi quartieri della città e contribuire a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, lavorando a diretto e quotidiano contatto con i cittadini”.

“I Vigili di quartiere infatti in genere si occupano – spiega Rubegni -:

  • di raccogliere le segnalazioni e prendere in carico le problematiche del territorio;
  • della qualità degli spazi pubblici;
  • del presidio sui quartieri e della vicinanza ai cittadini ed alle realtà sociali del territorio;
  • della consulenza ai cittadini per il rispetto delle norme di buon vicinato e del rispetto dei regolamenti comunali.

Non si occupano di pronto intervento ed emergenze, ma di osservare le criticità del quartiere ed attivare l’azione della Polizia locale e dell’amministrazione comunale per contribuire, con le Forze dell’Ordine, al miglioramento delle condizioni di sicurezza e vivibilità del quartiere stesso. Inoltre, un risultato molto importante che si potrebbe raggiungere con il potenziamento del servizio del vigile di quartiere, sarebbe anche quello della prevenzione dei reati e, nel lungo periodo, contribuire alla diminuzione di questi ultimi”.

“Costruire insieme una società sicura impone, da una parte, di riconoscere alla sicurezza quel ruolo centrale che essa riveste nella quotidiana esperienza individuale e collettiva e, nel contempo, nella costruzione delle relazioni sociali tra individui, gruppi e istituzioni; dall’altra, di dotarsi degli strumenti metodologici indispensabili per conoscere, comprendere ed agire – termina il comunicato -. Un plauso quindi a Confesercenti Grosseto, con cui collaboreremo sicuramente verso il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

1 commento

"Bene proposta su vigili di quartiere" - hotdays 16 Luglio 2023 | 14:24 - 14:24

[…] Source […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: