Follonica. Continuano gli appuntamenti con il Carnevale follonichese.
Tra le iniziative divenute ormai una tradizione c’è quella delle “Vetrine vestite a Carnevale“. che molti esercizi commerciali offrono alla città e ai turisti. L’evento viene organizzato fino al 26 febbraio e riguarda l’abbellimento in tema carnevalesco degli ingressi, delle vetrine, dei negozi e dei locali delle attività.
Si tratta di un concorso creativo, avallato e sostenuto dal Comitato del Carnevale e organizzato anche dai rioni con la collaborazione della Fondazione Noi del Golfo, dal Comune di Follonica, dallo Iat, e dalla Filarmonica “G. Puccini”. Al termine del periodo di Carnevale verranno premiate le prime tre vetrine. L’iniziativa è giunta alla decima edizione e quest’anno coincide con il centenario della nascita della città di Follonica (1923 – 2023).
Contribuiscono alla riuscita di questa decima edizione anche le Creazioni Apollo miniature in ferro di Fabio Apollinari, la scuola di Carnevale e cartapesta ,di Piervittorio Cacialli, Stefano Barbi, Franca Segnini, Laura Mosca e Adalgisa Guarnaccia, e Muscart –Museo solidarietà Carnevale artigianato tradizionale, ospitato nell’ex Ipsia.
Il Casello idraulico di via Roma da sabato scorso ospita la mostra dei pittori e delle pittrici follonichesi, a cura di Manlio Micheloni.
Domenica 26 febbraio, dalle 14.30, si terrà poi la terza sfilata dei carri allegorici e delle mascherate a terra con la giuria di carro e della mascherata.