Domani pomeriggio, mercoledì primo febbraio, alle 16.30, nella biblioteca della Ghisa di Follonica, si terrà “Arcipelago Teatro Ragazzi“, un’inchiesta sul teatro in Toscana per e con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Il progetto è a cura di Zaches Teatro ed è composto da un ciclo gratuito di incontri formativi rivolti in particolare a educatori, insegnanti, genitori, artisti, studenti di Scienze della formazione e operatori nel settore dell’Infanzia.
Quello di domani sarà un pomeriggio dedicato al teatro, all’educazione, alle compagnie e agli spettacoli. Gli autori della ricerca Rodolfo Sacchettini, Nella Califano e Francesco Brusa (Altre Velocità), pubblicata da Cue Press, saranno in dialogo con Luana Gramegna, regista e drammaturga della compagnia toscana Zaches Teatro, e con la platea dei partecipanti. Si tratta di un’opportunità per riflettere su un settore di straordinaria importanza che oggi, più che mai, continua a interrogarsi sul presente e sul futuro.
“Altre velocità” è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. “Altre velocità” opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori. Zaches Teatro, compagnia riconosciuta dalla Regione Toscana e dal Ministero della cultura come compagnia di teatro di figura e di immagine, sta portando avanti negli ultimi anni una personale ricerca sull’universo dell’infanzia, intesa come soglia di accesso a quanto di più profondo esista nell’umano. Attiva con produzioni sia in Italia che all’estero ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ricevendo premi e riconoscimenti per le proprie creazioni.
La settimana successiva, mercoledì 8 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, sempre nella biblioteca della Ghisa, si terrà “Insieme s’impara a stare insieme“, un percorso di educazione affettiva e relazionale per la scuola primaria. La lezione sarà condotta da Cristina Lorimer, psicoterapeuta e maestra elementare. Cristina Lorimer, autrice del libro “Insieme s’impara a stare insieme”, edito da Terra Nuova edizioni, propone un percorso teorico-pratico che accompagna i partecipanti ad affrontare temi importanti per la crescita: lavorare in gruppo, riconoscere le emozioni, gestire il conflitto, mediare i contrasti, capire il valore delle regole e l’importanza della responsabilità personale. Lo scopo è fornire alcuni strumenti, fiabe e racconti, canzoni, giochi relazionali, attività e spunti di discussione, che in base alla propria sensibilità, possono essere utilizzati nella relazione con i bambini.