Venerdì 29 luglio, alle 19 a Santa Fiora, all’auditorium della Peschiera, primo appuntamento con “Notizie dall’Amiata“, la rassegna culturale nata da un’idea di Mariolina Camilleri, illustratrice, e Alessandra Sardoni, giornalista de La7, entrambe romane, ma da molti anni legate all’Amiata.
Al centro del dibattito ci sarà la parola “Globalizzazione“. Ne parleranno Marta Dassù. direttrice della rivista Aspenia, editorialista di Repubblica, già viceministro degli esteri con i Governi Monti e Letta; Vittorio Emanuele Parsi, professore di Relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrive per il Messaggero, per Aspenia e Filosofia politica; Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera.
Ingresso libero.
Gli incontri di “Notizie dall’Amiata” sono organizzati con la collaborazione dei Comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano, insieme alla Fondazione “Le Radici di Seggiano” e alla Fondazione “Santa Fiora Cultura”.
Gli appuntamenti successivi
Sabato 30 luglio, alle 19, a Seggiano, nella piazzetta degli Orti, si terrà l’incontro sulla parola “Occidente”. Ne parlerà Dario Fabbri, analista geopolitico e saggista, che sarà intervistato da Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping Radio 1.
Domenica 31 luglio, alle 11, ad Arcidosso, alla Cascata d’Acqua d’Alto, sarà analizzata la parola “Rinuncia”, con Massimo Franco, saggista e giornalista del Corriere della Sera; Giuseppina Muzzarelli, medievalista dell’Università di Bologna; Marco Damilano, giornalista, saggista, conduttore Rai.
Domenica 31 luglio, alle 19, a Castel del Piano, al Parco dei Cigni, sarà analizzata la parola “Sentimento”. Interverranno Simonetta Agnello Hornby, scrittrice, Gaetano Savetteri, scrittore e giornalista di Mediaset. Modererà Francesca Fanuele, giornalista conduttrice del Tg di La7.