Home Grosseto Termini e modalità di voto per gli elettori residenti all’estero

Termini e modalità di voto per gli elettori residenti all’estero

di Redazione
0 commenti 45 views

Per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 .

Tale normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei comizi e cioè entro il prossimo 31 luglio.

Tale richiesta dovrà pervenire entro il termine suindicato, utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con gli stessi termini e modalità previsti per il suo esercizio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: