Home Colline Metallifere 78 anni fa l’eccidio di Niccioleta: gli studenti commemorano i martiri

78 anni fa l’eccidio di Niccioleta: gli studenti commemorano i martiri

di Redazione
0 commenti 10 views

Era il 13 giugno 1944 quando i reparti nazisti e fascisti invasero Niccioleta, fucilando sei minatori. Oggi, 13 giugno, l’amministrazione comunale di Massa Marittima ha voluto ricordare quella tragica pagina della storia locale avviando una riflessione con alcuni studenti della scuola media e con i ragazzi della comunità Don Luigi Rossi.

Gli interventi, guidati dalla professoressa Romina Zago ed accompagnati dai musicisti Dario Canal e Matteo Turacchi, sono stati preceduti dal saluto degli assessori comunali Ivan Terrosi e Irene Marconi e dalla riflessione del reduce Mario Fatarella, che ha voluto leggere una testimonianza scritta di suo pugno, il 5 gennaio 1945, quando ancora si trovava rinchiuso nel campo di lavoro in Germania.

Il coinvolgimento dei ragazzi è una delle attività più importanti, portata avanti anche dall’Anpi. Coinvolgere attivamente in questo racconto i giovani è infatti fondamentale per consegnare loro la memoria del nostro passato affinché ne diventino custodi attivi. Al termine della cerimonia Libero Cenni, della banda di Torniella, ha eseguito il “Silenzio”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: