Home GrossetoAttualità Grosseto Bomba di un aereo ritrovata in un agriturismo: ordigno distrutto dagli artificieri

Bomba di un aereo ritrovata in un agriturismo: ordigno distrutto dagli artificieri

di Redazione
0 commenti 64 views

Pochi giorni fa, un ordigno bellico risalente all’ultimo conflitto mondiale è stato rinvenuto accidentalmente dal personale di servizio dell’agriturismo “Villa Bellaria”, nel comune di Campagnatico.

L’ordigno è stato segnalato al personale della Stazione Carabinieri di Campagnatico, che, giunto sul posto, ha provveduto ad attivare il protocollo previsto, delimitando l’area e interessando la Prefettura, che, come avviene in questi casi, ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito.

Questa mattina, ad occuparsi delle operazioni di disinnesco e neutralizzazione, sono stati gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che hanno accertato la presenza di una bomba d’aereo da 20 libbre frag Anm 41 di nazionalità americana.

L’ordigno, in condizioni di massima sicurezza, è stato reso inoffensivo e successivamente trasportato presso una cava dismessa poco distante dal luogo del rinvenimento, dove è stato definitivamente distrutto.

Sul posto, durante le operazioni di bonifica, erano presenti le forze dell’ordine locali e il personale del corpo militare della Croce Rossa Italiana per garantire l’eventuale assistenza sanitaria.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: