Anche quest’anno la Fondazione Polo universitario grossetano partecipa al “Global Women’s Breakfast” organizzato dall’Università di Siena, che sarà possibile seguire on line mercoledì 16 febbraio alle 11 registrandosi all’indirizzo https://bit.ly/webinarSCI.
La parità di genere è un diritto umano fondamentale e condizione necessaria per un mondo florido e sostenibile ed è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, è fondamentale per lo sviluppo di economie sostenibili, di cui beneficeranno le società e l’umanità intera.
Il tema del gender gap nel mondo del lavoro è ormai noto, ma è un fenomeno che si è ampliato durante questi anni di pandemia. Molte donne, infatti sono state chiamate a sopperire alla mancanza improvvisa dei servizi di cura e assistenza alla famiglia e alla persona; a conciliare la gestione dello smart working con la cura della casa e dei figli; ad essere in prima linea nella cura dei malati, ecc., ma tutto ciò ha determinato grandi conflitti nella gestione vita-lavoro.
Il GWB2022@Siena vuole essere promotore dell’uguaglianza di genere offrendo proprio un’occasione di confronto tra le lavoratrici dello stesso settore affinché aumentino la consapevolezza nelle proprie capacità.