A Castel del Piano è tempo di Natale: come ogni anno, amministrazione comunale e le associazioni del paese si sono prodigate per offrire festività ricche di avvenimenti per grandi e bambini.
Una parte importante sarà dedicata all’aspetto visivo, grazie alle illuminazioni che ancora una volta sono state implementate per dare sempre di più un aspetto vivo e regalare a tutti un’atmosfera natalizia.
L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, avrà inizio il programma natalizio. Si parte la mattina, con l’inaugurazione da parte dei bambini della mostra dei presepi, della mostra delle foto storiche di Castel del Piano e degli espositori di piazza Garibaldi, in cui si potranno trovare prodotti tipici del territorio e decorazioni artigianali. Il pomeriggio sarà ricco di sorprese: sarà aperta al pubblico la casa di Babbo Natale, nei locali della Nuova Pro Loco, alle 17.30 i bambini accenderanno le luminarie del paese e daranno il via alla filodiffusione, con le musiche natalizie, fino ad attendere l’arrivo dei Babbi Natale del Moto Club e dell’Amiata Outdoor.
Questo sarà il primo evento di una lunga serie di iniziative per portare l’allegria del Natale in tutta la popolazione.
Tutti i fine settimana, il sabato e la domenica fino a Natale, in piazza Garibaldi saranno presenti gli espositori con i loro prodotti, all’evento parteciperanno anche le scuole di Montenero e Castel del Piano, oltre che alcune associazioni, come quella della castagna e “La casa di Hilde”
Un’importante novità e sorpresa per questo Natale sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà posta al Piazzone.
Il 19 dicembre arriveranno le macchine d’epoca, che sfileranno e si sfideranno in una prova a tempo. Non mancheranno serate di musica e teatro. Il 24 pomeriggio e il 2 gennaio ci sarà la filarmonica, mentre tre saranno le serate di teatro: il 27 dicembre, il 2 e l’8 gennaio.
Inoltre, si terranno le attività svolte dalla parrocchia di San Niccolò e Lucia, che tutti i venerdì sera, alle 21, nei locali del convento dei Cappuccini organizza degli incontri preparatori al Natale, assieme alle altre parrocchie confinanti.
Queste, ma anche altre sorprese, accompagneranno il paese per tutto il mese di dicembre e inizio gennaio: insomma, il Natale, a Castel del Piano, non è mai stato così ricco.