Home GrossetoAmbiente Grosseto Lavori del Consorzio di Bonifica: rimossi rami e tronchi dal letto dell’Ombrone

Lavori del Consorzio di Bonifica: rimossi rami e tronchi dal letto dell’Ombrone

di Redazione
0 commenti 0 views

Tra i numerosi lavori di manutenzione ordinaria del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, di particolare importanza ci sono quelli sul fiume Ombrone, il principale corso d’acqua nel bacino gestito dallo stesso Consorzio. Si è appena concluso un intervento, nelle vicinanze di Castelnuovo Berardenga, su un tratto di oltre un chilometro (1.090 metri).

L’obiettivo dell’attività, portata avanti costantemente lungo tutto il fiume, è di rimuovere il materiale che ostacola il regolare deflusso delle acque verso valle. In questo caso si è trattato di un intervento dolce, senza macchine, nel rispetto dell’ambiente, attraverso la decespugliazione manuale della vegetazione in eccesso sulle sponde (e di quella secca e instabile).

I lavori a Castelnuovo Berardenga sono stati eseguiti dagli operatori manualmente, con il solo aiuto, quando necessario, di una motosega: così è possibile salvaguardare la vegetazione che cresce sulle sponde del fiume. Il letto è stato liberato da una grande quantità di rami e tronchi: il Consorzio è sempre impegnato per la tutela del rischio idraulico, per garantire la sicurezza pubblica.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: