L’Ufficio scolastico provinciale è costantemente impegnato a monitorare il numero di casi positivi al coronavirus che hanno interessato le scuole della provincia grossetana.
“Nel corso di 15 giorni i casi di studenti positivi al tampone è stato molto contenuto – si legge in una nota dell’Ufficio scolastico provinciale -. Si contano complessivamente 20 casi in tutta la provincia, considerando tutti gli ordini e i gradi di scuola. A seguito del rilevamento dei suddetti casi le scuole interessate, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione della Asl territoriale, hanno provveduto a sospendere le attività didattiche in presenza per circa 19 classi. Per queste classi grazie all’attivismo delle scuole, dirigenti scolastici e docenti, è stato possibile attivare tempestivamente la didattica a distanza evitando l’interruzione delle lezioni”.
Le scuole sino ad oggi interessate sono state gli istituti comprensivi Grosseto 1 e 2, Castel del Piano (primaria di Arcidosso), Follonica 2, Gavorrano e Massa Marittima. A questi si aggiungono gli Istituti superiori “Pietro Aldi”, “Rosmini”, Polo Amiata Ovest, “Bernardino Lotti” e Follonica.
“L’applicazione delle misure di sicurezza costituisce un importante contrasto alla diffusione del virus e richiede l’impegno di tutti, scuola, istituzioni, studenti, famiglie, docenti – termina il comunicato -. Soltanto rispettando tali misure sarà possibile contenere la diffusione del virus che negli ultimi giorni sta raggiungendo livelli preoccupanti”.