Home Costa d'argento Rientro a scuola, l’opposizione: “Il Comune quali misure ha adottato per garantire sicurezza?”

Rientro a scuola, l’opposizione: “Il Comune quali misure ha adottato per garantire sicurezza?”

di Redazione
0 commenti 17 views

Vivere Capalbio, gruppo di opposizione nel Consiglio comunale del paese maremmano, ha presentato un’interrogazione al Comune in merito alla pianificazione e alla gestione del rientro a scuola nei plessi del territorio comunale.

Ecco il testo integrale:

“Vista l’imminente riapertura della scuole – consapevoli che dovremmo prepararci ad affrontare il nuovo anno scolastico con modalità evidentemente diverse dai precedenti e questo avrà una valenza complessa sia per i genitori, per gli studenti, per tutto il personale scolastico e per il personale dei servizi collegati alla scuola, l’amministrazione comunale avrà ragionato su un piano attento ed articolato ferme restando le linee guida ministeriali e regionali.

Nello specifico interessa conoscere al gruppo scrivente quali interventi, siano stati programmati ed effettuati nelle scuole di ogni ordine e grado dei tre plessi ubicati all’interno del comune e nella palestra comunale comprese le date in cui sono state effettuate le sanificazioni di tutti gli ambienti, arredi e degli spazi a disposizione dei plessi e della palestra medesima.

È utile aver contezza anche del calendario degli incontri con la dirigenza scolastica nel corso dei quali è avvenuta la pianificazione del rientro a scuola dei bambini in sicurezza.

Si intende poi avere contezza di quali sono le scelte optate dai dirigenti scolastici in collaborazione con l’amministrazione comunale circa:

1 – metodi, organizzazione strutturale degli spazi e se ne sono stati ricavati di altri, arredi, altre misure di sicurezza e prevenzione ed in che misura il Comune partecipa nella predisposizione e mantenimento dei presidi alle misure di sicurezza ed alla prevenzione;

2 – l’assistenza educativo culturale all’Interno delle scuole sarà garantita dal primo giorno di scuola? Come è stato pianificato il servizio?

3 – Il trasporto scolastico come sarà organizzato? Sono state formulate delle ipotesi?

4 – La mensa scolastica ripartirà? Quali modalità e metodi verranno applicati in sicurezza per i fruitori?

Si resta in attesa di ricevere riscontro su quanto sopra e di altre informazioni ritenute utili dall’amministrazione per meglio rappresentare l’azione di pianificazione e gestione del rientro a scuola in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: