Vivere Capalbio, gruppo di opposizione nel Consiglio comunale del paese maremmano, ha presentato un’interrogazione al Comune in merito alla pianificazione e alla gestione del rientro a scuola nei plessi del territorio comunale.
Ecco il testo integrale:
“Vista l’imminente riapertura della scuole – consapevoli che dovremmo prepararci ad affrontare il nuovo anno scolastico con modalità evidentemente diverse dai precedenti e questo avrà una valenza complessa sia per i genitori, per gli studenti, per tutto il personale scolastico e per il personale dei servizi collegati alla scuola, l’amministrazione comunale avrà ragionato su un piano attento ed articolato ferme restando le linee guida ministeriali e regionali.
Nello specifico interessa conoscere al gruppo scrivente quali interventi, siano stati programmati ed effettuati nelle scuole di ogni ordine e grado dei tre plessi ubicati all’interno del comune e nella palestra comunale comprese le date in cui sono state effettuate le sanificazioni di tutti gli ambienti, arredi e degli spazi a disposizione dei plessi e della palestra medesima.
È utile aver contezza anche del calendario degli incontri con la dirigenza scolastica nel corso dei quali è avvenuta la pianificazione del rientro a scuola dei bambini in sicurezza.
Si intende poi avere contezza di quali sono le scelte optate dai dirigenti scolastici in collaborazione con l’amministrazione comunale circa:
1 – metodi, organizzazione strutturale degli spazi e se ne sono stati ricavati di altri, arredi, altre misure di sicurezza e prevenzione ed in che misura il Comune partecipa nella predisposizione e mantenimento dei presidi alle misure di sicurezza ed alla prevenzione;
2 – l’assistenza educativo culturale all’Interno delle scuole sarà garantita dal primo giorno di scuola? Come è stato pianificato il servizio?
3 – Il trasporto scolastico come sarà organizzato? Sono state formulate delle ipotesi?
4 – La mensa scolastica ripartirà? Quali modalità e metodi verranno applicati in sicurezza per i fruitori?
Si resta in attesa di ricevere riscontro su quanto sopra e di altre informazioni ritenute utili dall’amministrazione per meglio rappresentare l’azione di pianificazione e gestione del rientro a scuola in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico“.