Home GrossetoAttualità Grosseto “Dal controllo maschile sul corpo delle donne alla cultura del rispetto”: convegno dell’Associazione Olympia de Gouges

“Dal controllo maschile sul corpo delle donne alla cultura del rispetto”: convegno dell’Associazione Olympia de Gouges

di Redazione
0 commenti 34 views

L’Associazione Olympia de Gouges onlus, che gestisce la rete provinciale dei Centri Antiviolenza, ha compiuto 20 anni, anni di intenso impegno a contrasto della violenza maschile sulle donne. In questa ricorrenza, per proseguire su questa strada con sempre maggiori consapevolezza e strumenti di intervento, organizza un seminario “Dal controllo maschile sul corpo delle donne alla cultura del rispetto” il 26 ottobre dalle 9:30 alle 13, al Museo di Storia Naturale, Strada Corsini, 5 Grosseto.
In occasione del seminario, verranno affrontati alcuni nodi storici del controllo maschile sul corpo e sulle vite delle donne, nonché del processo di liberazione che la rivoluzione incruenta delle donne ha messo in atto con una riflessione su come la relazione, l’ascolto e il riconoscimento del valore e della dignità dell’altra/o possano scardinare le basi della società patriarcale, fondata sull’unicità del soggetto.

Interverranno a questa giornata di approfondimento la storica Anna Scattigno, già presidente della Società Italiana delle Storiche e Vittoria Franco, Ricercatrice di Storia della Filosofia presso la Normale di Pisa.
Presiederà il seminario Sabrina Gaglianone, presidente dell’Associazione Olympia de Gouges.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: