Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Il brutto della gente”: Sacha Naspini protagonista al Teatro Fonderia Leopolda

“Il brutto della gente”: Sacha Naspini protagonista al Teatro Fonderia Leopolda

di Redazione
0 commenti 14 views

Sabato 19 ottobre, al teatro Fonderia Leopolda di Follonica, andrà in scena “Il brutto della gente“, giornata dedicata – nel giorno del suo compleanno – all’autore maremmano Sacha Naspini, uno degli scrittori di punta delle Edizioni E/o, amato dal grande pubblico e tradotto in tutto il mondo.

Alle 17 il sipario del teatro follonichese si aprirà per la presentazione dell’ultimo libro di Naspini, il noir psicologico “Ossigeno“. Sul palco, insieme all’autore, Silvia Ranfagni (scrittrice e insegnante di sceneggiatura e scrittura creativa alla Rome University of Fine Arts, sceneggiatrice di Verdone e Ozpetek) e il follonichese Mimmo Fiorani, a cui si deve il titolo della giornata “Il brutto della gente”, che sottolinea la capacità di Naspini di indagare fra le pieghe più oscure dell’animo umano. Le letture in scena sono a cura di Valentina Santini.

Chiuso il sipario, aperitivo-cena nel ristorante del teatro. Alle 21.15 spettacolo di teatro canzone “Dentro le case“, ispirato a “Le case del malcontento”, il romanzo che ha fatto conoscere Naspini al grande pubblico; uscito nel febbraio 2018 e seguito da più di 200 presentazioni in tutta Italia, sta diventando anche una serie tv internazionale dal titolo “Grudgeville”. La scrittura di Naspini e la ricchezza narrativa di questo romanzo corale hanno affascinato un gruppo di autori capitanati dalla cantante grossetana Carla Baldini, così sono nate le canzoni che raccontano cosa accade “dentro Le Case”: ogni canzone è un personaggio, ogni personaggio porge la sua verità e narra la sua storia.

In questo scenario Filippo Nencioni il matto, impersonato dall’attore Lorenzo Robino, getta il suo sguardo disincantato su fatti e misfatti, prende per mano gli spettatori aprendo loro le porte de Le Case, abitate da cartomanti, assassini, nani, giocatori di scacchi, ma anche baristi, medici, contadini, gente apparentemente “per bene” ma con un lato oscuro e inconfessabile, “il brutto della gente”, appunto. I testi dello spettacolo sono di Cesare Fallavollita, Dario Voltolini e Carla Baldini. La musica è di Carla Baldini.

In scena l’Officina del Malcontento, ovvero Carla Baldini (canto), Dino Simone (fisarmonica), Alessandro Golini (violino), Guglielmo Eboli (percussioni), Rossano Gasperini (contrabbasso), Lorenzo Robino (attore).

Dunque, appuntamento alla Fonderia Leopolda per questa giornata dedicata alla narrazione letteraria, musicale e teatrale.

Questo il programma completo: ore 17, presentazione di “Ossigeno”; ore 19.30, apericena; ore 21.15, “Dentro le Case”.

Ingresso libero alla presentazione. Il biglietto per “Dentro le Case” (comprensivo dell’apericena) costa 10 euro ed è in prevendita alla Pro Loco di Follonica, in via Roma 49 (tel. 0566.52012). Informazioni al numero 335.5849911.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: