“Se leggi colori la tua vita”; ecco lo slogan di quest’anno della campagna regionale per la promozione alla lettura. Leggere come fondamento della crescita personale e civile, come strumento per rendere la vita di tutti un po’ più colorata e avvincente, per aprire la mente a nuovi orizzonti e affrontare con gioia e allegria gli ostacoli della quotidianità.
All’evento partecipano tutte le biblioteche toscane e anche la Chelliana aderisce con “Ottobre alla tua biblioteca“, una lunga serie di iniziative che costelleranno l’intero mese in corso. Questi appuntamenti – fortemente voluti dalla direttrice della biblioteca Anna Bonelli – sapranno affascinare i bambini tramite la narrazione e la presentazione di mondi fantastici e avvincenti storie che solo i libri sanno portare in vita.
“Continuano gli eventi organizzati nella sede della biblioteca Chelliana appena ristrutturata – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti -. Il fervore delle attività legate alla lettura e alla cultura, soprattutto per i più piccoli, testimonia una rinnovata vitalità ritrovata grazie alla centralità della biblioteca, con consistenti benefici per un centro storico a misura di tutti”.
Il programma
Questo il calendario delle iniziative che si svolgono alla Chelliana:
mercoledì 9 ottobre e lunedì 14 ottobre, ore 17.00 – “Quattro storie stupende”, letture e narrazione a cura di Michele Neri, fascia di età 4-5 anni;
lunedì 21 ottobre, ore 10.00 – Presentazione del volume “Giovanni Chelli sacerdote e cittadino italiano”, Innocenti Editore 2019, a cura di Giorgio Bonfiglioli;
mercoledì 23 ottobre, ore 17.00 – “Chi ha messo il piede, per primo, sulla Luna?”, letture e narrazione a cura di Michele Neri, fascia di età 13 anni ed oltre;
giovedì 24 ottobre, ore 17.00 – “Le più belle favole e leggende di Leonardo da Vinci”, letture e narrazione a cura di Michele Neri, fascia di età 6 anni e oltre;
martedì 29 ottobre, ore 17.00 – Presentazione del volume “Il mistero del caveau”, Ala Libri 2019, di Carlo e Vanessa Legaluppi.
Inoltre, al Parco archeologico di Roselle:
sabato 19 ottobre, ore 16.00 – “Sotto la Roverella di Morbello Vergari”, letture e ricordi a cura della biblioteca chelliana e della Pro Loco di Roselle.
Per ulteriori informazioni: biblioteca comunale Chelliana, in via Mazzini 36, a Grosseto. Telefono: 0564.488055-0564.488054.