Home GrossetoAmbiente Grosseto “Puliamo i fiumi”: volontari e Consorzio di Bonifica recuperano rifiuti nel Merse

“Puliamo i fiumi”: volontari e Consorzio di Bonifica recuperano rifiuti nel Merse

di Redazione
0 commenti 3 views

“Puliamo i fiumi” con il Consorzio di Bonifica 6 continua.

Il Consorzio chiama nuovamente a raccolta i volontari e, nella cornice della manifestazione nazionale di Legambiente, organizza altre due percorsi di plogging a piedi lungo le sponde dei fiumi (e non solo).

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre.

In provincia di Grosseto l’obiettivo è recuperare i rifiuti che, causa inciviltà, si sono accumulati lungo la foce del Merse a Montieri.

Al fianco del Consorzio 6 Toscana Sud, l’associazione 75avventura: i volontari percorreranno le sponde del fiume accompagnati da guide ambientali che potranno raccontare aneddoti e curiosità, camminando lungo la storica via dell’argento, che si snoda tra mulini e torri longobarde.

Un’occasione per far bene all’ambiente e per imparare, in modo piacevole, cose nuove.

La partenza è fissata a Montieri per le 9.30, subito dopo la distribuzione della dotazione necessaria. Alla fine, per tutti i partecipanti, una piccola merenda offerta dall’associazione e la possibilità di partecipare alla sagra della castagna che, proprio in questo periodo, si svolge nel piccolo borgo grossetano.

In provincia di Siena, invece, armati di guanti e sacchetti, tutti in azione nel parco dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia.

Purtroppo anche luoghi belli e di elevato valore naturalistico non sono risparmiati dalla maleducazione di tanti. Il nostro obiettivo è  rimuovere i rifiuti che possono trasformarsi in pericoli per i corsi d’acqua, ma anche richiamare l’importante ruolo svolto dai fiumi, che rappresentano delle formidabili opportunità per ciascun  territorio. Le eco passeggiate per dichiarare guerra alla plastica diventano così un modo per scoprire la storia e la cultura, apprezzare le bellezze e le attrazioni naturali. In parole povere per vivere il fiume”, spiega il presidente Fabio Bellacchi, ricordando il successo delle altre iniziative promosse dal Consorzio 6 Toscana Sud sul Merse, sulla spiaggia di Riva del Sole a Castiglione della Pescaia e a Buonconvento, alla confluenza dell’Arbia e dell’Ombrone.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: