Luigi Scotto di Orbetello e la follonichese Raffaella Sabatelli sono stati eletti rispettivamente presidenti e vice presidente provinciali dell’Anbima, che, insieme ad Enrico Mattioli quale segretario, e Carlo Gistri nel ruolo di consigliere, completano i vertici della società bandistica maremmana.
Le assemblee dell’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome delle province di Grosseto e Livorno si sono svolte a Follonica, a Pratoranieri, nella sede della scuola di musica “B. Bonarelli”.
Per quanto riguarda l’ente livornese, Alessandro Barbieri di Rosignano è il nuovo presidente, Eraldo Cipriani di San Vincenzo è il vice, con due consiglieri: Mirko Pierini e Riccardo Rossi. Nella stessa giornata, sono stati eletti nella consulta artistica delle due provincie il maestro follonichese Giancarlo Gorelli e il cecinese Massimiliano Riotta.
L’Anbima, costituitasi a Roma nel 1955 per “sviluppare l’associazionismo e il volontariato musicale”, oltre che delle bande, tutela anche la diffusione dei gruppi corali e della musica popolare. In Toscana, alla fine del 2014, ben 151 erano le bande musicali che facevano parte dell’Anbima, con ben 8.425 soci inscritti. Lucca è la provincia con maggior numero di soci 1836 in rappresentanza di 34 bande. Nel grossetano gli iscritti sono 471 per 11 bande associate.
Nella foto: bandisti follonichesi nella sala del Consiglio comunale