Un blitz condotto stamani dal Comando della Polizia Municipale di Follonica, insieme alla Polizia Provinciale e all’Autorità Marittima, nel tratto di spiaggia di Ponente della Città del Golfo, ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di merce contraffatta: circa 300 oggetti tra borse, occhiali e borselli e circa 1000 pezzi tra teli da spiaggia, parei e vestiario simile.
Inoltre, gli agenti hanno elevato una serie di verbali per oltre diecimila euro di multa a carico non solo degli ambulanti abusivi, ma anche dei venditori regolarmente autorizzati, che non si sono attenuti al rispetto delle prescrizioni previste per il commercio sulle aree demaniali.
“Come già pianificato e in linea con un più vasto programma di contrasto al commercio abusivo – dichiara l’assessore del Comune di Follonica, Francesca Stella –, anche quest’estate sono iniziati i controlli sulle aree demaniali per contrastare le attività commerciali non in regola con le normative”.
“Anche con questo tipo di azioni – continua l’assessore – l’amministrazione comunale cerca di tutelare tutti gli operatori economici che, in questo momento di così grave disagio, con enormi sacrifici, riescono a rispettare il loro lavoro anche con l’attenzione rivolta alle regole dettate dalle norme sul commercio. Ancora una volta, sottolineo che il contrasto verso le attività abusive può essere fatto anche dai cittadini stessi, che, non acquistando questi prodotti, possono contribuire a non incentivare la criminalità che gestisce questo mercato”.