Sono 110 le associazioni di volontariato della Toscana che nei prossimi mesi ed entro la fine del 2013 potranno contare su un nuovo sito internet dove veicolare tutte le loro informazioni. L’iniziativa, denominata “Metti in linea le associazioni”, è stata resa possibile grazie all’intervento e al finanziamento di Cesvot che per il 2013 ha deciso di dare la possibilità alle associazioni di avvalersi di una piattaforma web in grado di aiutarli nell’attività quotidiana di volontariato.
Cesvot ha anche organizzato su tutto il territorio regionale corsi di formazione ad hoc per i soci e i dirigenti delle varie associazioni per imparare ad utilizzare il sito. Inoltre, un portale di settore collegato a tutti i 110 siti web sarà in grado di raccogliere in automatico, ogni due ore, tutte le notizie, gli eventi e le immagini pubblicate da ogni associazione sul proprio sito.
Il progetto, che ha richiesto un investimento di 11mila euro, fornirà alle associazioni un vero e proprio strumento di servizio capace di implementare il proprio modo di comunicare con le altre associazioni “collegate”, con i propri soci, e con tutti i cittadini interessati al mondo del volontariato.
Nel territorio della provincia di Grosseto sono 11 le associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto: Ronda della carità e della solidarietà, associazione consultorio La Famiglia onlus, Auser di Scansano, gruppo di solidarietà Heos di Follonica, circolo Arci Arcobaleno di Montelabro-Preselle e Scansano, associazione rumeno-italiana Hora Unirii di Grosseto, Avis di Arcidosso, associazione Rosa Iridis onlus di Follonica, associazione Moldova di Grosseto, associazione Perle onlus di Grosseto, Gruppo Fratres di Civitella Marittima.