Chiuso il tesseramento 2012 con 7.500 iscritti, l’Auser – Filo d’Argento di Grosseto si avvia verso il Congresso nazionale 2013.
Nell’assemblea che a novembre ha riunito i vertici di tutte le Auser della provincia, il presidente Paolo Tinacci, alla presenza del presidente regionale Auser, Giovanni Forconi, e del presidente della Società della Salute delle Colline Metallifere, Luciano Fedeli, ha illustrato l’avvio di questa nuova fase che impegnerà volontari e delegati in un percorso di “riflessione” sulle azioni finora svolte, sui programmi futuri e sulle tematiche del sistema welfare e della solidarietà.
L’obiettivo è quello di ridefinire e di rafforzare, alla luce dei cambiamenti sociali e della crisi economica, il ruolo del volontariato e del progetto Auser sul territorio.
Fino al 30 gennaio 2013, in tutte le sedi della rete grossetana si procederà dunque alla discussione su questi temi e al rinnovamento dei gruppi dirigenti attraverso assemblee congressuali nelle associazioni e nei centri sociali. I contributi di queste riunioni arricchiranno poi il congresso provinciale Auser che si terrà tra il 21 febbraio e il 2 marzo 2013, per arrivare al congresso regionale del 7 e dell’8 marzo e alla fase conclusiva, con il congresso nazionale in programma dal 21 al 23 marzo.
La presidenza dell’Auser-Filo d’argento di Grosseto, nel salutare tutti i volontari e delegati, formula l’augurio di un sereno e ricco confronto congressuale: “Un percorso importante – ha sottolineato Forconi – per costruire una organizzazione sempre più all’altezza della complessità della società e capace di rispondere in modo adeguato ai bisogni di chi, più di altri, ha necessità di sostegno”.